Il primo appuntamento è mercoledì 18, alle ore 18, al Seminario arcivescovile Pio XI con l’incontro: “La communio martyrum è il segno più evidente del nostro cammino comune”. Il tema del giorno è, invece: “Imparare a fare la cosa giusta”. Intervengono la professoressa Laura Venniro su “Le storie di Madre Maria (suor Elisaveta Skobzova)”, padre Pasquale Triulcio su Massimiliano Maria Kolbe e il pastore valdese Rosario Confessore su Dietrich Bonhoeffer.
I giorni successivi saranno scanditi da momenti di ascolto della liturgia della parola con la predicazione, a turno, di un rappresentante delle chiese cristiane. Giovedì 19, alle 18.30, presso la Chiesa evangelica valdese, il pastore della Chiesa evangelica della Riconciliazione, Pasquale Focà guiderà la predicazione partendo dal tema: “Quando è fatta giustizia”. Il giorno dopo, venerdì, allo stesso orario, il protopresbitero della Chiesa Greco-ortodossa, padre Daniele Castrizio predicherà sul tema “Agisci con giustizia, ama la misericordia, vivi con umiltà”.
Sabato 21, dopo la Liturgia della parola, sarà invece l’arcivescovo, monsignor Fortunato Morrone a guidare la riflessione sul tema “Guarire le lacrime degli oppressi”. L’appuntamento di domenica 22 è, invece, alle 17 presso il Centro giovanile “Padre Valerio Rempicci” a Condofuri Marina sul tema “Cantare il canto del Signore in terra straniera”.
Lunedì 23 (18.30) presso la Chiesa evangelica della Riconciliazione il pastore valdese, Giuseppe Platone, predicherà sul tema: “Tutte le volte che avete fatto ciò a uno dei più piccoli lo avete fatto a me!”. Martedì 24, alla stessa ora, presso la Chiesa Ortodossa rumena a farlo sarà il pastore Nunzio Loiudice della Chiesa evangelica Battista su: “Ciò che accade adesso non deve più ripetersi”.
L’ultimo appuntamento della settimana di preghiere per l’unità dei cristiani a Reggio Calabria è mercoledì 25, presso la parrocchia San Paolo alla Rotonda, alle 19. “La giustizia che ristabilisce la comunione” il tema della riflessione, preceduta dalla Liturgia della Parola a cura dei rappresentanti delle chiese cristiane: il pastore Giuseppe Platone per i valdesi, padre Castrizio per la Chiesa Greco-ortodossa e il diacono birituale Mario Casile per i cattolici.