Cerca
Close this search box.

Chorio, al via l’Anno giubilare di San Gaetano Catanoso

Un anno speciale iniziato il 18 settembre 2022 e che culminerà il 20 settembre 2023 con i festeggiamenti per i duecento anni dell’erezione canonica della parrocchia. Il paese sarà in festa per l’indizione dell’Anno giubilare parrocchiale, iniziato con la celebrazione del 120esimo anno dell’ordinazione sacerdotale del Santo.

La celebrazione è stata presieduta da monsignor Pasqualino Catanese, vicario generale dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova. Durante la celebrazione si è data lettura del decreto di indizione del Giubileo parrocchiale. L’anno giubilare, richiesto alla Santa Sede da monsignor Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova, su istanza di don Manuel Cepeda, parroco di Chorio, è stato concesso da papa Francesco e coincide con i 120 anni di ordinazione sacerdotale di San Gaetano Catanoso e con il 200esimo anniversario di erezione canonica della parrocchia di San Pasquale Baylon.

La Santa Sede ha concesso l’indulgenza plenaria che «dovrà essere lucrata dai fedeli in Cristo – in spirito di sincera penitenza e spinti dalla carità e che potranno applicare anche in suffragio delle anime in purgatorio – che si recheranno nella parrocchia di San Pasquale Baylon». Indulgenza plenaria che sarà concessa anche a coloro che, ancora il decreto della Santa Sede, «visiteranno in pellegrinaggio nei giorni 14 febbraio e 4 maggio 2023, la casa natale di San Gaetano e lì parteciperanno con devozione alle celebrazioni giubilari».

La casa natale e i luoghi cari al Santo di Chorio saranno aperti per incontri di preghiera, momenti di ritiro, visite guidate, personali o in gruppo.

Intanto sabato 8 ottobre, alle 19.30, l’arcivescovo Fortunato Morrone aprirà in modo solenne la Porta Santa che sarà chiusa il 20 settembre del 2023.

Un grande dono per il popolo di Chorio, per gli abitanti della Vallata del Tuccio e per tutta la comunità diocesana di Reggio Calabria – Bova.