Cerca
Close this search box.

La scelta del Papa: ad agosto 21 nuovi cardinali, 5 sono italiani

Ecco qui di seguito l’elenco completo degli altri 16: Monsignor Arthur Roche – Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, mons. Lazzaro You Heung sik – Prefetto della Congregazione per il Clero, monsignor Fernando Vérgez Alzaga L.C., Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, monsignor Jean-Marc Aveline – Arcivescovo Metropolita di Marseille (Francia), monsignor Peter Okpaleke – Vescovo di Ekwulobia (Nigeria),monsignor Leonardo Ulrich Steiner, O.F.M. – Arcivescovo Metropolita di Manaus (Brasile), monsignor Filipe Neri António Sebastião di Rosário Ferrão – Arcivescovo di Goa e Damão (India), monsignor Robert Walter McElroy – Vescovo di San Diego.

(U.S.A),monsignor Virgilio Do Carmo Da Silva, S.D.B. – Arcivescovo di Dili (Timor Orientale), monsignor Anthony Poola – Arcivescovo di Hyderabad (India), mons. Paulo Cezar Costa – Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Brasília (Brasile), mons. Richard Kuuia Baawobr M. Afr – Vescovo di Wa (Ghana), mons. William Goh Seng Chye – Arcivescovo di Singapore (Singapore), mons. Adalberto Martínez Flores – Arcivescovo Metropolita di Asunción (Paraguay). Insieme ad essi saranno uniti ai membri del Collegio Cardinalizio mons. Jorge Enrique Jiménez Carvajal – Arcivescovo Emerito di Cartagena (Colombia), mons. Lucas Van Looy sdb – Arcivescovo Emerito di Gent (Belgio).

Il concistoro per la creazione dei nuovi cardinali si terrà due giorni prima della riunione, annunciata sempre oggi dal Pontefice, convocata per lunedi’ e martedi’ 29 e 30 agosto. Tutti i cardinali saranno chiamati a riflettere sulla nuova Costituzione apostolica Praedicate evangelium. “Preghiamo perchè mi aiutino – ha detto Francesco – nella missione di vescovo di Roma”.

Monsignor Cantoni è nato a Lenno diocesi e provincia di Como, il 1° settembre 1950; ordinato presbitero il 28 giugno 1975, è stato eletto alla sede vescovile di Crema il 25 gennaio 2005. Fu ordinato vescovo il 5 marzo 2005 e poi trasferito a Como il 4 ottobre 2016.

Monsignor Arrigo Miglio, nato a San Giorgio Canavese provicnia di Torino e diocesi di Ivrea, il 18 luglio 1942, è stato ordinato presbitero il 23 settembre 1967. La sua prima sede espiscopale fu quella di Iglesias in Sardegna (venne ordinato nel 1992), quindi fu trasferito a Ivrea il 20 febbraio 1999; promosso a Cagliari il 25 febbraio 2012 è divenuto emerito il 16 novembre 2019. Vescovo sempre molto attento alle questioni sociali, si schierò a fianco dei minatori di Iglaesias, e dei lavoratori del comparto informatico a Ivrea, patria della Olivetti. E’ stato anche presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali. Ne ospitò infatti a Cagliari una edizione, la 48.ma tenutasi nel 2017, dedicata proprio al tema del lavoro.

Monsignor Marengo, è nato a Cuneo il 7 giugno 1974. Il 24 giugno 2000 emette la professione dei voti per i missionari della Consolatae viene ordinato sacerdote il 26 maggio 2001. Inviato missionario in Mongolia, è il primo rappresentante del suo ordine religioso, i Missionari della Consolata, nel Paese asiatico. Nel 2020 la noina a prefetto apostolico da parte di Papa Francesco e nell’agosto dello stesso anni l’ordinazione episcopale.

Padre Gianfranco Ghirlanda è stato rettore della Pontificia Università Gregoriana di Roma da settembre 2004 a settembre 2010. E’ nato il 5 luglio 1942 ed è professore emerto della facoltà di diritto canonico.

Monsgnor Fortunato Frezza, viterbese, 81 anni, è canonico di San Pietro dal 2013. Laureato in Sacra Scrittura, biblista di fama, è considerato uno dei massimi studiosi di San Paolo. Ha ricoperto anche la carica di sottosegretario del Sinodo dei Vescovi. Inoltre è il cappellano della Roma.

Il presidente della Cei e arcivescovo di Bologna, Matteo Zuppi, ha subito espresso “gratitudine a papa Francesco per il dono di cinque nuovi cardinali, figli delle nostre Chiese”. “Auguro a ciascuno di loro – ha aggiunto – di rispondere a questa chiamata con i sentimenti che il Papa ci ha consegnato durante il Convegno di Firenze nel 2015: umiltà, disinteresse e beatitudine”.

Questo sarà l’ottavo concistoro per la creazione di cardinali nel pontificato di papa Bergoglio, che i nuovi 21 arriverà a un totale di 122 cardinali nominati. Attualmente, dopo la morte dell’ex segretario di Stato Angelo Sodano, il Sacro Collegio è composto di 208 cardinali, di cui 117 elettori e 91 ultraottantenni. Al prossimo 27 agosto (considerando che il 6 giugno il messicano Norberto Rivera Carrera supererà la soglia degli 80 anni) la composizione sarà invece la seguente: 229 cardinali in tutto, di cui 132 con diritto di voto e 97 non elettori. Dei 132 prossimi elettori – peraltro ben oltre la soglia dei 120 fissata da Paolo VI – solo 47, poco più di un terzo, non sono stato creati da papa Francesco ma dai suoi predecessori Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.