Cerca
Close this search box.

Il Museo archeologico ha premiato l’Archivio diocesano

La dr.ssa Maria Pia Mazzitelli, nel ricevere il premio, ha ringraziato il dr. Carmelo Malacrino e la Commissione anche a nome di tutte le persone che hanno contribuito al lavoro svolto in Archivio, primo fra tutti Ben van Rijswik il quale, con l’ausilio di Anna Maltese, Giuseppe Chirico e Rocco Grillo, ha eseguito la digitalizzazione; Giorgio Nordo e Antonio Galletta di Calabria Formazione che hanno curato la costruzione del sito e la pubblicazione degli archivi digitali; S. E. mons. Vittorio Mondello che ha sponsorizzato l’attività e tutti gli archivisti che dal 2011 a oggi hanno realizzato lavori di inventariazione dei fondi archivisti pubblicati sul portale Beweb.
Il fondo diplomatico dell’Archivio, costituito da 367 pergamene dal 1495 al 1964, è consultabile sul portale Monasterium.net, i libri parrocchiali, le visite pastorali e alcuni inventari di Chiese dell’Arcidiocesi, sul sito dell’Archivio.
La dr.ssa Mazzitelli ha concluso ringraziando e sottolineando che il premio è sicuramente l’occasione per promuovere e far conoscere a un vasto pubblico il lavoro svolto in Archivio.