Tony Gentile, «tra cronaca e storia». I suoi scatti memorabili saranno a disposizione dei reggini dall’inaugurazione con l’autore per tutti i giorni della settimana ad eccezione di domenica. L’esposizione sarà visitabile, infatti, dal lunedì al venerdì (8.30 – 13 e 14.30 – 19) e il sabato solo nel pomeriggio (14.30-19). La mostra si concluderà il 23 agosto.
Come detto, il 27 luglio, alle 18.30, si terrà l’inaugurazione. Parteciperanno Francesco Scarpino (Bluocean), curatore della mostra e Rosanna Scopelliti, assessore comunale alla cultura. Poi spazio al mondo della cultura con gli editori Domenico Laruffa ed Eduardo Lamberti Castronuovo. E ancora i giornalisti Marcello Barillà e Rocco Musolino. Infine, le conclusioni, affidate proprio al fotografo del Papa, Tony Gentile.
Gli esordi a Palermo nel 1989, la città dove è nato nel 1964. Tutto parte dalla collaborazione con un quotidiano locale e nello stesso tempo con l’agenzia fotogiornalistica Sintesi di Roma. Grazie a Sintesi, Gentile ha pubblicato le sue fotografie nelle più importanti testate giornalistiche italiane e straniere. Nel 1992 è diventato corrispondente dalla Sicilia dell’agenzia di stampa internazionale Reuters per la quale dal 2003 al 2019 ha lavorato come staff-photographer con base a Roma.