Cerca
Close this search box.

Fisichella aprirà l’anno accademico degli istituti diocesani

Il simposio sarà presieduto da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova che introdurrà gli interventi di don Antonino Sgrò, direttore dell’Istituto teologico reggino, e padre Pasquale Triulcio, direttore dell’Istituto di Scienze Religiose.
Tra le novità del nuovo anno, ovviamente, vi è il via libera della Congregazione per l’educazione cattolica che ha concesso l’approvazione del nuovo biennio di specializzazione in “Dialogo interculturale e interreligioso nell’area del Mediterraneo” presso l’Istituto superiore di scienze religiose “Monsignor Vincenzo Zoccali” di Reggio Calabria. Un biennio adatto a coloro che pur già insegnando religione cattolica debbono accogliere con maggiore preparazione la “sfida” lanciata da classi e scuole ormai multietniche. Volendo tracciare un “profilo in uscita” di quanti conseguiranno il titolo della nuova laurea magistrale, lo si potrebbe qui delineare in specialista in politiche dell’integrazione e dell’interazione culturale e specialista nel dialogo interculturale ed interreligioso.
Questo e tanto altro sarà presentato nel corso del convegno inaugurale che si concluderà con la prolusione dal titolo “Dei Verbum: Traditio Viva” a cura di monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.
Monsignor Fisichella, noto al grande pubblico, è considerato tra i più autorevoli teologi italiani, in quanto autore e curatore di numerosi volumi tradotti in diverse lingue e di molti articoli per riviste scientifiche ed internazionali. Originario della diocesi di Lodi, nel 1998 è stato nominato ausiliare di Roma, negli anni ha guidato la Pontificia Università Lateranense (2002 – 2010), la Pontificia Accademia per la vita (2008 – 2010). Oggi è presidente del Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione (istituito da Benedetto XVI nel 2010).