Cerca
Close this search box.

Si avvicina il Convegno pastorale diocesano, si rifletterà sull’accoglienza

Convegno diocesano Reggio Calabria - Bova

I lavori, come di conseuto, saranno aperti alle 18 del 3 settembre dall’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini che, dopo la preghiera del Vespro, relazionerà sulla Comunione ecclesiale come “scelta vincente” partendo dal versetto della lettera di San Paolo ai Romani «Siamo membra gli uni degli altri». Sempre dagli scritti dell’apostolo fondatore della diocesi reggina si svilupperà la seconda relazione del primo giorno dei lavori che sarà curata da monsignor Marcello Semeraro, vescovo di Albano, segretario del Consiglio dei Cardinali (C9) e presidente del Consiglio di Amministrazione di Avvenire, che parlerà all’uditorio sulle “prassi generative in una comunità cristiana”.
Il 4 settembre, l’auditorium “Nicola Calipari” ospiterà altri due interventi di respiro nazionale: il primo sarà della professoressa Elena Marta, ordinario di Psicologia sociale e di comunità presso l’Università Cattolica di Milano che affronterà il tema delle relazioni comunitarie tra convivenza, solidarietà e speranza. A seguire interverrà don Ivan Maffeis, sottosegretario della Cei e direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali della Cei, che relazionerà – appunto – sulla “buona comunicazione” che ravviva le relazioni comunitarie.
Il giorno conclusivo del Convegno pastorale diocesano sarà dedicato a una doppia riflessione: la prima sui valori del Sovvenire e dell’8xmille, mentre la seconda prevede un tavolo di discernimento comunitario sulla Comunione ecclesiale nella realtà diocesana di Reggio Calabria – Bova.