Piccoli e grandi si son preparati cosi all’evento conclusivo dello scorso 14 Maggio che si è trasformato in una vera e propria festa di colori, ricca di messaggi significativi fra i quali l’invito a colorare il grigio che ci circonda con le tonalità del nostro entusiasmo.
Alla presenza del dott. Antonino Zimbalatti, del dott. Eduardo Lamberti Castronuovo e dell’Arcivescovo Mons. Morosini, il cortile del Cedir è stato riempito dagli alunni e dalle associazioni organizzatrici che, con gioia, hanno aiutato i ragazzi a riflettere sul valore del creato e sul rispetto dell’ambiente. Le associazioni presenti hanno illustrato ai ragazzi come il “mondo dei grandi” si mostri attento alle dinamiche ambientali attraverso il riutilizzo concreto di materiale, la buona prassi della raccolta differenziata, la cura e rivalutazione di spazi e luoghi abbandonati.
Grande risalto è stato dato alla mostra delle opere in concorso, che successivamente troveranno spazio presso una zona espositiva pubblica concessa per l’occasione dal Comune di Reggio Calabria. I vincitori morali del concorso sono stati la classe terza primaria della scuola “Caterina Troiani” e la classe seconda della scuola secondaria di primo grado “De Amicis – Bolani”. A tutti va un grande grazie: alle scuole, per l’impegno dimostrato e la partecipazione, all’Azione Cattolica e alle associazioni che vi hanno collaborato, per l’alto valore promosso.
Il bene comune, l’attenzione all’ambiente, il riuso intelligente, il destino da costruire: ecco il protagonismo dei ragazzi che si fa largo. Perché se questa è la strada che insieme riusciremo a percorrere, come recita un caro vecchio slogan dell’AC, “tutto ciò che c’è di grigio si colorerà!”.
Daniele Mallamo
Equipe diocesana ACR