Cerca
Close this search box.

La porta dell’accoglienza: dallo sbarco all’integrazione

Porto di Reggio Calabria

{module AddThis}
Naturale la scelta di una giornata vissuta in alcuni luoghi dove la Diocesi è impegnata nelle azioni a favore di questi fratelli bisognosi.
Ecco l’importanza simbolica che ricopre la Tenda Ministeriale presso il porto di Reggio Calabria, Tenda attraverso la quale è passata la sofferenza dei 40.000 volti, bambini e bambine, donne, uomini, famiglie intere con le loro storie cariche di sofferenza di torture, abusi, violenze di ogni tipo ma anche un umanità che attraversata quella “Porta” conduce in se lo sguardo della Speranza nel senso pieno del termine.
Qui alle ore 12.00 l’Arcivescovo presiederà una celebrazione, alla presenza di Mons. Giancarlo Perego, Direttore della Fondazione Migrantes della CEI, che si troverà a Reggio per presenziare all’Inaugurazione della Casa della “SS Annunziata” progetto di accoglienza sostenuto dalla CEI attraverso la fondazione Migrantes.
La Casa è stata consegnata alla Diocesi ufficialmente il 31 Gennaio 2015 da parte del commissario Arcivescovile della congrega della SS. Annunziata, il geom. Antonino Baccillieri.
La sua intuizione è stata quella di dare vita a una realtà che potesse rispondere al bisogno dei giovani bisognosi.
La Casa, data in gestione alla Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da Don Oreste Benzi, ufficialmente ha aperto le sue porte tra Luglio e Agosto: da allora ha ospitato a rotazione circa 40 profughi tra cui alcuni nuclei famigliari.
Il 3 agosto è stata autorizzata al funzionamento da parte della Regione Calabria come struttura di accoglienza per Minori. Oggi ospita 12 minori stranieri non accompagnati tra cui due neonati.
Alle ore 15.00, presso la sala Mons. Mondello, sarà inaugurata benedicendo la vita che oggi risiede in quella casa.
Alle 15,30 seguirà una tavola rotonda nella quale si affronterà il tema dell’Immigrazione da più prospettive.
Parteciperanno: S. E. Mons. Giuseppe Morosini, Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova; Mons. Giancarlo Perego, direttore Fondazione Migrantes CEI; il giornalista Paolo Lambruschi, caporedattore del quotidiano Avvenire; Danilo Feliciangeli e Chiara Bottazzi Referenti Caritas Italiana Grecia/Libano/Siria; Giovanni Ramonda Resp. Generale Comunità Papa Giovanni XXIII; Don. Antonino Pangallo Direttore Caritas Diocesi Reggio – Bova; Giovanni Fortugno Immigrazioni Comunità Papa Giovanni XXIII.
Alle 18,30 la Giornata si concluderà presso il lungomare di Reggio Calabria dove, a cura del servizio Anitratta della Comunità Papa Giovanni XXIII, si svolgerà una fiaccolata contro lo sfruttamento sessuale delle donne.
La Fiaccolata partirà da Piazza Garibaldi e attraverserà il viale Falcomatà.
Stefania Laganà