Cerca
Close this search box.

La comunità di Archi saluta padre Roberto

padreroberto

{module AddThis}
Nelle sue omelie, negli incontri pubblici e privati, ha sempre indicato a tutti la strada da seguire nella vita , privilegiando la via della verità, della giustizia, della legalità, dell’amore, del perdono dalle offese ricevute, dell’umiltà, del rispetto della persona, della devozione a Dio, alla Madonna e ai Santi.
Ha condannato, senza scendere a compromessi, tutte le azioni che offendono la dignità dell’uomo e recano danno al patrimonio pubblico e privato. Le sue parole sono state sempre ricche di spiritualità e aperte al perdono.
Ha realizzato importanti opere parrocchiali potenziando la struttura organizzativa interna mediante la costituzioni di gruppi di lavoro (catechisti, coro polifonico, ora di guardia, ministri straordinari, portatori , in aggiunta a quelli esistenti consiglio pastorale, legione di Maria, rinnovamento dello spirito) e si è dedicato principalmente nell’attività formativa – religiosa, educativa, culturale dei ragazzi, dei giovani e dei fedeli.
E’ a tutti nota la ricchezza della sua carità cristiana.
E’ stato un sacerdote disponibile all’ascolto, infatti, coloro i quali sono stati accolti per chiedere consiglio su problemi delicati e riservati, sono usciti sempre sereni e illuminati dalla sua saggezza.
Il suo trasferimento è stato un fulmine a ciel sereno, in quanto nessuno si aspettava avvenisse così presto dopo il cordiale incontro che la comunità parrocchiale ha avuto con S.E. l’Arcivescovo nel giugno dell’anno precedente .
La comunità avrebbe voluto che padre Roberto continuasse ancora il suo servizio pastorale nella parrocchia, ma se il provvedimento adottato rientra tra i disegni imperscrutabili di Dio, non rimane che accettare la Sua volontà.
Padre Roberto non è stato soltanto un pastore di anime, ma un padre, un fratello, un amico sincero su cui poter contare nelle giornate buie e tutto quello che ha fatto e realizzato nella parrocchia rimane un perenne ricordo del suo ultradecennale luminoso servizio, svolto per la crescita morale, sociale, umana e civile della comunità parrocchiale.
Ora è tempo di fare tesoro dei suoi insegnamenti, certi che il suo servizio pastorale, anche per il futuro, sarà sempre fecondo di opere e gradito a Dio.
Padre Roberto si avvia a guidare un’altra comunità parrocchiale.
I fedeli della comunità di Archi augurano al sacerdote bergamasco una lunga vita ricca di ogni bene spirituale.
Franco Giunta