Cerca
Close this search box.

“Ti circonda di bontà e misericordia”

La prima Lectio in Seminario

{module AddThis}
Provando ad entrare nel brano proposto per la meditazione, scopriamo l’evangelista Luca, “maestro di Misericordia e di tenerezza”, descrivere un Gesù che non ha conosciuto personalmente ma che sente vicino e che ha passione per l’uomo.
Il Gesù lucano compie il primo gesto di Misericordia dicendo a Simone di allontanarsi un po’ dalla terra; lo prega di prendere le distanze dal male, dalla notte… che è un po’ anche la nostra notte nelle vicende quotidiane, nelle relazioni, nelle persone, negli eventi che ci rendono tristi e ci deludono. Ma non serve arrendersi o allontanarsi, bisogna reagire e rispondere alla richiesta che Gesù fa a Simone e a ciascuno di noi: “entra nelle pieghe della vita” ! Un’ immagine forte e impegnativa per un genitore, una moglie o un marito, un lavoratore, che, come Simone, pensa di non farcela e sfida Gesù. Lui invece, senza arrendersi, ci risponde: “fidati” perché dopo ogni prova, da vivere fino in fondo e con coraggio, arriva l’esperienza della pienezza e della felicità fatta di piccole conquiste.
E’ l’ascolto della Parola che ci rimette in piedi e ci fa sentire vivi, ci restituisce fiducia, forza, coraggio… proprio come dopo i primo incontro di lectio quando, tornati a casa, abbiamo sentito che potevamo prendere il largo e respirare fino in fondo la Sua Parola.
Il prossimo appuntamento è per venerdi 20 novembre alle ore 19.00 presso il seminario arcivescovile “Pio XI”. Il brano di riferimento sarà Lc 7,36-50: “…Perché molto ha amato…”.