{module AddThis}
Il corso sarà attivato nel triennio 2015-2017 su 3 mesi intensivi di lezioni teoriche, seminari, esercitazioni pratiche e testimonianze di docenti specialisti delle materie che si terranno nel mese di luglio di ogni anno (prime 3 settimane).
L’inizio è fissato per il 30 giugno e il termine per il 18 luglio 2015 per il primo anno e alla conclusione del triennio si terrà la discussione finale.
Numero minimo di 17 studenti per l’attivazione e un numero massimo di 35.
La tassa di iscrizione totale per i tre anni è di 2300 euro.
Gli 8 moduli che costituiscono il corso verranno affrontati progressivamente nell’arco dei 3 anni per consentire un’articolazione mirata dei contenuti: 1) MODELLI DIACONALI NEL NUOVO TESTAMENTO. 2) IL SERVIZIO DIACONALE NEI PRIMI SECOLI DELLA CHIESA. 3) IL RIPRISTINO DEL DIACONATO. ISTANZE TEOLOGICHE DA TRENTO AL CONCILIO VATICANO II. 4) ALLA RICERCA DI UN’IDENTITÀ: MINISTERO ORDINATO E DIACONATO. 5) MINISTERO DIACONALE, CHIESA LOCALE E POST-MODERNO. 6) IL DIACONATO NELLA LEGISLAZIONE ECCLESIALE POST-CONCILIARE. 7) ANNUNCIO E NUOVI LINGUAGGI. 8) UN MINISTERO DI FRONTIERA: SFIDE E RISORSE
Le lezioni saranno dal lunedì al venerdì su 8 ore accademiche giornaliere e per 3 ore il sabato (destinato alle visite ai siti archeologici più importanti per la figura del Diacono).
Il calendario del 2° e 3° anno verrà presentato nel corso del primo, comunque entro termini che consentano di programmare la frequenza, obbligatoria per un minimo di 2/3 delle ore. Le lezioni si terranno presso la PUL, utilizzando i materiali tecnologici ed informatici dell’Università.
Richieste di informazioni ed iscrizione possono essere rivolte alla Segreteria del CLAS, dal lunedì al venerdì (10:00/12:30) e martedì/ giovedì (15:00/17:00), su info.clas@pul.it o allo 06/69895607.
Le domande dovranno pervenire entro il 5 giugno 2015 e, dopo lo screening dei curricula, si terrà un colloquio finale di ammissione la cui data sarà comunicata. La domanda ed il Bando possono essere scaricati dal Sito http://www.pul.it/master-di-i-livello-in-nuova-evangelizzazione-e-identita-diaconale/