{module AddThis}
La comunità Gesù Risorto, sorta a Roma nel giugno 1987, è una comunità di lode e di evangelizzazione, il cui carisma fondamentale è proprio quello di vivere e annunciare la presenza di Cristo Risorto in mezzo al suo popolo secondo la promessa evangelica:“ecco io sarò con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo”(Mt 28.20).
Non è un compito da poco! Testimoniare con la propria vita, personale e comunitaria, che Gesù è risorto, che ha sconfitto la morte, e che dona a quanti credono in Lui di partecipare già di questa vittoria, significa lasciarsi trasformare davvero da Lui “con un completo mutamento della nostra mentalità” (cf Rm 12,2). Significa passare a ogni istante della nostra esistenza dalla morte alla risurrezione: dalla morte del peccato, dell’egoismo, della paura, della violenza, della solitudine, del rimorso… alla vita che è fatta di grazia, di donazione, di fiducia in Dio, di pace, di comunione, di perdono… E questo sia a livello personale, sia (ciò che sarebbe ancora più difficile, senza la presenza dello Spirito Santo) a livello comunitario.
È un passaggio che avviene lodando il Signore della vita. Immaginiamo il popolo d’Israele che, incalzato dall’esercito nemico, si trova davanti al Mar Rosso e che, per dono di Dio, lo attraversa indenne; e allora canta, loda, inneggia al Signore con tutto il cuore, perché solo Lui è degno di ogni lode. Così è la nostra vita: lodando Dio, proclamando le sue meraviglie – prima fra tutte la fedeltà del suo amore – benedicendo il suo nome, professando la sua signorìa su di noi, vediamo le situazioni capovolgersi e, dove prima era la morte, vediamo che si fa strada la vita.
La comunità Gesù Risorto animata dalla Spirito Santo si dedica particolarmente ai laici, che sono la parte più numerosa ma spesso più disimpegnata del popolo di Dio.Agisce, ovunque il Signore la manda, ma vive specificatamente nelle due strutture di base della chiesa: la parrocchia e la famiglia.
Ogni volta che ci riuniamo preghiamo con fede Gesù affinché ogni creatura possa fare un incontro personale con il Signore.La preghiera di lode, inoltre, aiuta ad aprirci al Signore Gesù e riconoscerlo come Salvatore della nostra vita.In questa realtà meravigliosa l’amore di Dio può guarirci dalle nostre infermità spirituali e fisiche e ci riconcilia con il mondo e con la Chiesa anche attraverso la riscoperta della Parola di Dio e dei Sacramenti.
La comunità fa un incontro di preghiera settimanale aperto a tutti ed offre a quanti lo desiderano un seminario, che si tiene una volta l’anno, della durata di dodici settimane per ricevere l’effusione dello Spirito Santo, il quale non è un sacramento, ma il rinnovarsi dei sacramenti del Battesimo e della Confermazione.
La comunità offre poi la possibilità, a quanti hanno ricevuto l’effusione dello Spirito Santo, di partecipare ad una piccola comunità di crescita dove, accanto alla lode e alla riscoperta e l’esercizio dei carismi, è possibile confrontare la propria vita con il Vangelo e con le profezie che il Signore dona in preghiera, arrivando ad un reale cambiamento di vita ed a una comunione più piena con i fratelli.