Cerca
Close this search box.

Servizio Civile in Caritas. Nove posti a Reggio con il progetto “Il Samaritano”

Servizio Civile Caritas Reggio Calabria

{module AddThis}
«La carità educa il cuore dei fedeli e svela agli occhi di tutti il volto di una comunità che testimonia la comunione, si apre al servizio, si mette alla scuola dei poveri e degli ultimi, impara a riconoscere la presenza di Dio nell’affamato e nell’assetato, nello straniero e nel carcerato, nell’ammalato e in ogni bisognoso. La comunità cristiana è pronta ad accogliere e valorizzare ogni persona, anche quelle che vivono in stato di disabilità o svantaggio». Educare alla vita buona del Vangelo (n. 39).
“Il servizio civile in Caritas è vera scuola di umanizzazione e di cittadinanza. È “luogo” che anima e abita il territorio, e sviluppa reti che favoriscono l’incontro. È condizione nella quale si impara e si testimonia che un altro mondo è davvero possibile”. (Mons. Nunzio Galantino) La Caritas Diocesana di Reggio Calabria offre, durante il periodo di servizio civile, percorsi:
– di Educazione ai valori della solidarietà, gratuità attraverso azioni di animazione e d’informazione per una cittadinanza attiva e responsabile.
Condivisione coi poveri e con gli altri partecipanti al progetto, riconoscendo e promovendo i diritti umani e sociali, per accompagnare le persone vittime di povertà ed esclusione sociale in percorsi di liberazione.
Riflessione sulle proprie scelte di vita, vocazionali, professionali, sociali e possibilità di approfondimento spirituale.
Creazione delle condizioni per l’incontro con nuove persone, per inventare nuove professionalità all’interno del Terzo Settore.
Coscientizzazione: approfondimento della cultura della pace, della nonviolenza e della solidarietà.
Attenzione a tutto ciò che potrà incoraggiare un futuro volontariato inteso come stile di vita nei giovani che verranno coinvolti nell’esperienza.
Difesa della patria in modo nonarmato e nonviolento in termini di:
gestione o superamento del conflitto
riduzione o superamento della violenza
acquisizione o riconoscimento di diritti

Come si accede al progetto di servizio civile della Caritas Diocesana
L’accesso e la selezione del progetto di servizio civile viene curato dalla Caritas diocesana, secondo le modalità previste dal “Sistema di reclutamento e selezione” accreditato presso l’Ufficio Nazionale Servizio Civile.
È opportuno quindi contattare quanto prima la Caritas diocesana di Reggio Calabria, nella persona di riferimento: Alfonso Canale (0965/893609 – 385550 da lunedi a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00) per avere informazioni sul percorso di accesso e selezione e per conoscere meglio i progetti.
In generale, occorre tener conto che, per accrescere la conoscenza reciproca e garantire la massima informazione sui progetti e sull’Ente, il percorso che proponiamo a tutti i candidati è il seguente:
1. un colloquio preliminare (prima della scadenza del bando),
2. un piccolo tirocinio presso le sedi di attuazione del progetto, per vedere in concreto cosa si propone (possibilmente prima della scadenza del bando),
3. un corso propedeutico, che rappresenta anche il momento di selezione ufficiale, in cui vengono date altre informazioni sulla Caritas e sul progetto (dopo la scadenza del bando).
Suggeriamo quindi di inoltrare la domanda formale solo dopo aver contattato la Caritas diocesana la quale fornirà anche i modelli necessari.
La domanda deve comunque pervenire presso le sedi delle Caritas diocesane entro e non oltre la data di scadenza del Bando. Non fa fede il timbro postale ma l’effettiva ricezione della domanda presso la sede e devono pervenire all’Ente entro le ore 14.00 del 16 aprile 2015.
Non è possibile presentare domanda per più di un progetto, pena l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti a cui si riferisce il bando.