Cerca
Close this search box.

Chiesa Calabrese, presto il Direttorio Pastorale

La Conferenza Episcopale Calabra si è riunita a Catanzaro

{module AddThis}
All’inizio la Conferenza ha formulato gli auguri a Mons. Francesco Salvino, Vescovo eletto di Cassano allo Jonio, presente alla riunione. La Conferenza ha discusso i vari temi all’ordine del giorno. Si è accolta la richiesta fatta dall’Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova che tutte le diocesi collaborino per i lavori di ristrutturazione dei nuovi locali nei quali trasferire il Tribunale Ecclesiastico Regionale Calabro.
Mons. Renzo riferisce dell’incontro dei delegati per il Convegno nazionale di Firenze. Sono state accolte alcune proposte: incontro per metropolie per preparare il Convegno; invio alla Segreteria di una scheda sintetica del lavoro che si sta sviluppando nelle singole diocesi.
Sono state esaminate le risposte pervenute dalle diocesi sui temi da dibattere alla prossima Assemblea CEI. Mons. Renzo ne farà una sintesi. Sono stati esaminati tutti i punti all’o.d.g. della prossima Assemblea CEI per offrire contributi alla Segreteria Generale.
È stato affrontato per un primo scambio di idee sulla stesura di un Direttorio Pastorale circa aspetti della pietà popolare. Si è convenuto che alla base ci sia l’evangelizzazione con tutti i mezzi a nostra disposizione. Per le norme concrete si preparanno orientamenti-base, dei quali ogni Diocesi dovrà ricavare il proprio Direttorio pastorale.

Nomine:
d. Gianfranco Fiore della Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, Assistente Regionale del Rinnovamento dello Spirito. Il can. Marigliano della diocesi di Cosenza-Bisignano da giudice istruttore al TERC a giudice uditore. Il can. Vincenzo Ruggero viene confermato a giudice istruttore al TERC. Sac. Francesco Sicari, della diocesi di Mileto, viene nominato Direttore Regionale Vocazioni.