Cerca
Close this search box.

Ecco il primo numero di AulaG: studenti e giornalisti ricordano la Shoah

Copertina di Aula G / Giornale realizzato da giornalisti e studenti di Reggio Calabria

{module AddThis}
Un grande grazie va a coloro che hanno aderito a questo progetto promosso dall’Ufficio Diocesano Comunicazioni Sociali di Reggio Calabria – Bova e hanno condiviso l’impegno della redazione de “L’Avvenire di Calabria”: Anna Foti di RTV, Consolato Minniti de “Il Garantista”, Michele Inserra e Adriana Sapone de “Il Quotidiano del Sud”, Stefano Perri di Strill.it.
Lo stesso grazie si estende al mondo della Scuola che ha accolto la proposta “Aula G”: i dirigenti scolastici dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” e dell’Istituto “San Vincenzo Dé Paoli”, suor Marinella Gioia e la Prof.ssa Daniela Andreoni, le docenti di italiano che hanno seguito gli studenti nel lavoro di redazione degli articoli necessari e infine gli stessi ragazzi che, con pazienza e spirito di avventura, si sono lasciati guidare in questo mondo per loro sconosciuto e adesso affascinante.
Il modo migliore per diventare giornalisti è cominciare a leggere i giornali, fin dalle scuole medie, appassionarsi ai fatti del “mondo attorno”, senza dare nulla per scontato, ma cercando e inseguendo le cause di quanto accade.
“Abbiamo provato a farlo insieme a più di 100 ragazzi coinvolti in questo progetto, partendo dall’evento tragico della Shoah” racconta don Davide Imeneo, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, “un evento difficile da essere scrutato, analizzato e commentato. Ma leggete i loro articoli: vi stupiranno”.
Il progetto non si esaurirà con questo primo numero, ma continuerà nel corso dell’anno: molte, infatti, sono le scuole e le redazioni che desiderano aderirvi.