Cerca
Close this search box.

Madonna della Consolazione, cresce l’attesa: fra tre sabati Reggio accoglierà la Patrona

Il cammino in preparazione verso la festa della Madonna della Consolazione a Reggio Calabria si intensifica con gli ultimi appuntamenti dei Sette Sabati.

Madonna della Consolazione, cresce l’attesa per la festa a Reggio Calabria

L’itinerario spirituale dei Sette Sabati in onore della Madonna della Consolazione prosegue con grande fervore presso l’Eremo di Reggio Calabria. Con il quinto sabato, dedicato a “Maria Maestra di Preghiera presso la Croce del Figlio”, restano tre sabati alla discesa della venerata Effigie della Patrona, un momento tanto atteso dai fedeli che avverrà il 14 settembre.

Il programma del quinto sabato dedicato alla Madonna della Consolazione

Da domani, presso il Santuario dell’Eremo dei cappuccini avrà inizio un nuovo fine settimana di preghiera e riflessione in onore della Vergine che si concluderà il 31 agosto con il V dei Sette Sabati. È previsto, anche in questa occasione, un ricco programma.

In particolare, domani 30 agosto, durante la Celebrazione Eucaristica delle 19 sarà accolto l’Olio della Santa Casa di Loreto che alimenterà la Lampada durante la Veglia della Madonna. La Celebrazione Mariana delle 21 vedrà la Catechesi di don Antonio Bacciarelli, Vicario Foraneo della Zona Nord, concludendo con padre Amedeo Gareri.

Sabato 31 agosto, le celebrazioni seguiranno il calendario degli Itinerari dei Sette Sabati: Santa Messa alle 6:30, alle 8 e alle 9:30; alle 17 la Preghiera alla Madonna della Consolazione e Litania composta dal Venerabile Padre Gesualdo da Reggio Calabria. Alle 17:30 seguirà la Santa Messa, e alle 18:45 la Celebrazione Mariana a cura della Fondazione “Regina Consolatrice del Santo Rosario”.

Programma dei prossimi sabati

Il sesto sabato, che si terrà il 7 settembre, sarà dedicato a “Maria Maestra di Preghiera nel Cenacolo dell’Alleanza dello Spirito Santo”. I momenti di preghiera e riflessione inizieranno venerdì 6 settembre con la Celebrazione Eucaristica alle 19:00, seguita dalla Celebrazione Mariana delle 21:00 animata dal Rinnovamento nello Spirito con catechesi di don Nicola Casuscelli. Sabato 7 settembre, le celebrazioni continueranno seguendo il programma tradizionale degli Itinerari dei Sette Sabati, che prevede momenti di preghiera e riflessione comunitaria.

Il settimo sabato, vigilia del grande giorno, sarà il 14 settembre, con il tema “Maria Maestra di Preghiera, Madre della Chiesa e della Consolazione”. Venerdì 13 settembre, la giornata sarà caratterizzata da una serie di celebrazioni, a partire dalla Santa Messa delle 10 e il pellegrinaggio della Comunità San Paolo. Alle 12, la Preghiera dell’Angelus vedrà il tradizionale cambio delle corone dell’Effigie della Madonna della Consolazione.

La giornata culminerà con la Veglia Mariana delle 21:00, presieduta dall’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, monsignor Fortunato Morrone, e la Messa della mezzanotte presieduta da Fra Francesco Donato, Vicario Provinciale.

La discesa dell’Effigie

Il momento più atteso avrà luogo la mattina del 14 settembre, giorno della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce. Le Messe, come tradizione, inizieranno alle 4:30, con una celebrazione speciale alle 6:30 presieduta da Monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano e storico assistente dei portatori della Vara.

Attorno alle 8:00, inizierà quindi la discesa dell’effigie della Madonna della Consolazione dalla Basilica dell’Eremo alla Basilica Cattedrale, segnando l’inizio ufficiale dei festeggiamenti in onore della Patrona di Reggio Calabria.

L’articolo Madonna della Consolazione, cresce l’attesa: fra tre sabati Reggio accoglierà la Patrona proviene da Avvenire di Calabria.